ZigaForm version 5.2.6

UN PROGRAMMA DI VELATERAPIA OLISTICA PER TRASCORRERE UNA VACANZA RIGENERANTE IN SICUREZZA

Dopo un inverno che ha messo a dura prova la nostra libertà personale, ci troviamo alle soglie di una stagione primaverile che, se non ci restituisce ancora piena libertà negli spostamenti, ci fa quanto meno intravvedere la possibilità che, con l’arrivo della bella stagione e il progredire del piano di vaccinazioni in atto, si possa tornare a godere di momenti più liberi e rilassanti, approfittando di spazi aperti, giornate più lunghe e qualche giorno di vacanza che ci permetta di staccare da una quotidianità che, da un anno a questa parte, si è fatta più difficile e opprimente.

In questa prospettiva l’idea di vacanza assume connotati nuovi e ci proietta verso il bisogno di scegliere mete e soprattutto modalità di viaggio che ci permettano di coniugare la voglia di “normalità”, svago e divertimento con la paura di trovarsi in luoghi e situazioni di assembramento che potrebbero mettere a rischio la propria salute e quella degli altri.

Inoltre mai come adesso si avverte la necessità di recuperare spazi che ci consentano di ritrovare dentro di noi l’ottimismo, la serenità e l’equilibrio quotidianamente scalfiti da mesi e mesi di paura, restrizioni e difficoltà imposte dalla pandemia.     

Niente di meglio allora, che mollare gli ormeggi e sperimentare una settimana di velaterapia in catamarano, ma anche in monoscafo, attraverso un percorso olistico che offra la possibilità di praticare quotidianamente, a bordo o a terra, yoga e meditazione.

Da quest’idea è nato il nostro programma Yoga & Sail, un pacchetto che permette di coniugare i benefici tipici che il mare apporta alla nostra salute, sia a livello fisico che psicologico, con un percorso olistico di consapevolezza e risveglio spirituale, il tutto in un ambiente sicuro, che garantisce di godere della bellezza di luoghi straordinari, divertirsi, muoversi liberamente, evitando al contempo assembramenti, pericoli e restrizioni.  

Del resto è noto ormai, e riconosciuto anche dalla Società Italiana di Psicologia, che andare in barca a vela, è una vera e propria cura per il corpo e per l’anima (da qui appunto il sempre più diffuso termine di “Velaterapia”), che consente oltre che di rigenerarsi grazie ai benefici del mare, del sole e del vento, anche di combattere lo stress, la depressione e le ansie. Tutto questo grazie alla stretta interrelazione che viene a crearsi con la natura, nelle sue manifestazioni più selvagge, che offre l’occasione di abbandonare le sovrastrutture e la necessità di continuo controllo e scansione del tempo e dello spazio che domina in genere le nostre ultra impegnate giornate lavorative e familiari, per abbracciare ritmi più lenti e naturali. Inoltre, la vita nel microcosmo che viene a crearsi all’interno di una barca aiuta a imparare a gestire le emozioni e le paure, a conoscersi e accettarsi, attraverso il confronto con se stessi e i propri limiti, da una parte, e, dall’altra, in ragione della convivenza e della condivisione di questa esperienza unica con gli altri componenti dell’equipaggio, che spesso porta a instaurare relazioni emozionali forti e a scoprire aspetti di sé prima mai conosciuti o sperimentati.

Tutto questo rappresenta una sorta di lavoro terapeutico che valorizza la personalità e favorisce la crescita personale, cadenzato da modi e tempi che focalizzano l’attenzione sul “vivere nel qui e ora”, a contatto con la natura, il sole, il vento e il mare che rigenerano.

Elementi questi strettamente connaturati anche all’esperienza olistica e in particolare alla pratica dello yoga e della meditazione,.

Queste antiche discipline, infatti, si basano sull’impiego di tecniche che aiutano a ritrovare il proprio equilibrio e la propria consapevolezza interiore e a centrarsi nel “qui e ora”, lasciando andare tensioni, ansia e paure. 

Con Yoga&Sail, dunque, proponiamo, attraverso l’unione di questi preziosi “elementi”, un percorso olistico di consapevolezza e risveglio spirituale dove ognuno possa divertirsi e ritrovare una profonda armonia con il proprio Sè e con la Natura che ci circonda.

Please follow and like us:

Rispondi

RSS
Follow by Email
Twitter
Visit Us
Follow Me
YOUTUBE
LinkedIn
Share
Instagram
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: